Skip to content
I benefici del giardino aziendale

I BENEFICI DEL GIARDINO AZIENDALE Progettazione giardini aziendali con valutazione delle performance ambientali

Per raccontare la nostra azienda e i nostri valori. Per migliorare il benessere della persona, dell’ambiente e della collettività. Per concederci una pausa dalla routine e riconnetterci con la natura: se hai un’azienda, un locale o una struttura ricettiva, ci sono tanti buoni motivi per ripensare e rinnovare ora le aree verdi della tua attività.

Scopri tutti i benefici di un giardino aziendale e come ottenere una valutazione delle performance ambientali delle tue aree verdi con Giardini MATI 1909.


I benefici del giardino aziendale

  1. Molto più di un giardino
  2. I benefici del giardino aziendale sulla persona
  3. I benefici del giardino aziendale sull’ambiente
  4. Progettare un giardino aziendale con valutazione delle performance ambientali

1. Molto più di un giardino

Quante volte ci è capitato di visitare un’azienda, una struttura o un piccolo ristorante in città e rimpiangere l’assenza di uno spazio verde che potesse offrire un po’ di ristoro durante le ore più calde? E quante volte siamo rimasti delusi di fronte ad un bellissimo edificio circondato da un giardino spoglio e malconcio?

 

Nonostante la cura del verde aziendale sia spesso messa in secondo piano rispetto a quella degli esterni, accogliere i nostri visitatori in un giardino ordinato e rigoglioso può fare la differenza quando si tratta di trasmettere un’immagine curata, affidabile ed ospitale della nostra attività.

Gli spazi verdi della nostra azienda, infatti, sono veri e propri biglietti da visita “green” capaci di riflettere la cura con cui investiamo nella nostra comunicazione e nei nostri rapporti con l’esterno.

Un approccio green friendly non incide positivamente solamente sulla sfera delle relazioni con il pubblico. Secondo alcuni recenti studi del Centro per la salute e per l’ambiente dell’università di Harvard, sono molto i benefici del verde sulla persona.

 

Edifici green e dotati di adeguate aree verdi:

  • Stimolano l’aumento delle funzioni cognitive fino al 26%
    (Rispetto alla media degli altri luoghi di lavoro)
  • Incrementano la produttività e la qualità del sonno
  • Consentono la riduzione delle assenze per malattia

La presenza di giardini, angoli verdi e piante all’interno della nostra attività, diventerebbe così un prezioso alleato per migliorare la qualità del lavoro e il benessere aziendale.

3. I benefici del giardino aziendale sull’ambiente

La valorizzazione del verde aziendale, inoltre, enfatizza i valori di sostenibilità e di rispetto per la natura e l’individuo; raccontando di un’azienda attenta all’ambiente, al territorio ed alla persona.

Un giardino ben progettato produce infatti un impatto benefico sull’ecosistema e sul benessere della comunità, traducendo il nostro impegno green in un’azione concreta e misurabile.

 

Attraverso la produzione d’ossigeno, il sequestro dell’anidride carbonica e l’assorbimento degli inquinanti atmosferici, le sue piante sono in grado di

 

  • Limitare gli effetti del surriscaldamento globale
  • Migliorare la qualità dell’aria e del suolo
  • Offrire una risposta efficace alle conseguenze del cambiamento climatico

 

Dall’attenuazione dell’inquinamento acustico alla riduzione degli effetti negativi legati all’urbanizzazione, anche un piccolo giardino di ci consente di diventare parte attiva del cambiamento all’interno della nostra società.

 

Per questo motivo, scegliere di valorizzare gli spazi verdi aziendali rappresenta una soluzione ideale per tutte le imprese che vedono nella green culture un valore fondante ed un impegno per il futuro.

4. Progettare un giardino aziendale con valutazione delle performance ambientali

Con Giardini MATI 1909, ora puoi conoscere e quantificare i benefici del tuo giardino aziendale attraverso la valutazione delle performance ambientali.

 

Grazie alla nostra esperienza internazionale nella progettazione di opere a verde ad alta efficienza ambientale, infatti, siamo in grado massimizzare le prestazioni e di stimare le performance dei tuoi spazi verdi in termini di ossigeno liberato, anidride carbonica rimossa e agenti inquinanti abbattuti.

 

Che tu stia pensando di rinnovare un giardino già esistente, realizzarne uno da zero o investire in un nuovi progetti green, rivolgiti a Giardini MATI 1909 e scopri subito come ottenere la valutazione ambientale del tuo giardino. Visita il sito o contattaci per saperne di più.

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su email

RICERCA

POST RECENTI

Benefici di un giardino interno in ufficio

I benefici di un giardino interno in ufficio e in azienda

Iscriviti alla Newsletter