Giardini terapeutici

Healing gardens: quando il verde cura

Il Giardino Terapeutico è una nuova ed importante risorsa nella cura di disabilità psico-fisiche che permette di unire i benefici di un’attività svolta in ambiente naturale alla valenza del percorso terapeutico prescritto secondo protocollo medico.

 

Scienza + esperienza nella progettazione di giardini

L’idea nasce coniugando competenze scientifiche nel campo della disabilità neuro-psichiatrica con l’esperienza nel settore della progettazione, cura e manutenzione dei giardini.

 

I modelli di giardini terapeutici di Andrea Mati

Dopo tanti anni di realizzazione di spazi verdi, Andrea Mati, da sempre molto interessato al sociale, ha sviluppato modelli di giardini terapeutici (destinati di volta in volta a chi soffre di Alzheimer, Sindrome di Down, Autismo e a persone soggette alle dipendenze patologiche) in grado di ridurre il carico farmacologico, di combattere la depressione ed altre forme di alterazione psichica e di offrire un valido supporto per la reintegrazione di persone provenienti dal disagio sociale.

 

Trarre giovamento e benessere dal verde diviene quindi nel giardino terapeutico il punto di partenza di un vero e proprio percorso integrato, che può condurre alla remissione e alla riabilitazione di un soggetto portatore di una patologia clinica.

 

La riabilitazione in giardino per i centri di cura e le abitazioni private

Progettati originariamente per strutture sanitarie e centri di cura presso i quali è avvenuta la sperimentazione, i giardini terapeutici MATI 1909 possono essere replicati in scala ridotta ma con la stessa efficacia anche nelle abitazioni private.

Oppure per informazioni o richieste puoi contattare il nostro ufficio tecnico telefonando allo 0573380051

MATI 4 CARE

 Il verde è il colore della natura, infonde calma e serenità e ad esso non è mai stato associato nessun significato negativo. Studi scientifici e ricerche internazionali hanno dimostrato in maniera oggettiva l’importanza del verde per la salute psicofisica dell’uomo. L’essere umano è un animale e in quanto tale il rapporto che lo lega all’ambiente naturale in cui nasce e vive è fondamentale per la sua salute ed è quindi arrivato il momento di rivalutarlo riconnettendosi con la natura. Andrea Mati, forte della collaborazione con centri di ricerca e docenti universitari, si è avvicinato al mondo del verde terapeutico, quale ausilio alla medicina tradizionale e strumento per il benessere diffuso dando vita ad una progettualità appositamente dedicata alla realizzazione non solo di giardini propriamente terapeutici per persone affette da deficit cognitivi o in situazioni di disagio sociale, stress o depressione ma anche di aree verdi godibili da parte della collettività. 

Mati4Care a indicare la sensibilità, la passione e l’esperienza di Mati 1909 nel mondo del verde terapeutico, un logo dal significato profondo: una mano che tocca una foglia disegnando un movimento circolare, a ricordare quanto l’essere umano e le piante siano interconnessi tra loro e tra loro dipendenti.

Il progetto NoviFra

 

Il progetto NoviFra, nato in partnership con Generali Arredamenti, HIHO S.R.L. e Next Tecnology Tecnotessile e finanziato dalla Regione Toscana, ha come mission il miglioramento della qualità della vita della “utenza biologicamente fragile”, ovvero quelle persone affette da deficit cognitivi a vari livelli e non più autosufficienti, attraverso trattamenti non farmacologici.

NoviFra, attraverso la progettazione di spazi interni specifici e giardini terapeutici, offre servizi alle strutture di accoglienza in termini di supporto, assistenza, orientamento e monitoraggio dei loro pazienti.

Scopri gli altri giardini

Progetti di giardini e gestione degli spazi verdi: 
scopri gli altri servizi che MATI 1909 ti offre con professionalità e competenza

I vantaggi per i nostri clienti

Per un giardino sempre impeccabile fatto per durare nel tempo

Anche in un piccolo spazio possiamo creare il tuo grande giardino, che sia il terrazzo o l’orto di famiglia, il giardino di casa per il relax, uno spazio verde interno per l’azienda o per la tua struttura ricettiva..

Il primo giardino con certificazione ambientale: saprai quanto le piante del tuo spazio verde fanno per l’ambiente e l’uomo con la produzione di ossigeno e l’assorbimento di CO₂ e agenti inquinanti.

Programmata o a chiamata per singoli interventi ad alta specializzazione, la manutenzione è curata dal nostro staff di esperti giardinieri e agronomi.
Il nostro vivaio si occupa di piante ornamentali da 110 anni. Un grande vantaggio per il cliente che si traduce in elevata qualità delle coltivazioni e prezzi di vendita contenuti.