Il giardino sostenibile

Dry garden e giardini senz’acqua

Espressione di un giardino naturale, dry garden e giardini senz’acqua sono spazi verdi sostenibili in cui le piante, sapientemente scelte e accostate, vivono in assenza di regolari irrigazioni.

 

L’ecosistema dei giardini senz’acqua

Diverse piante anche tipiche della macchia mediterranea, comunque autoctone e adatte al bioclima in cui sono inserite, si prestano bene alla realizzazione dei giardini senz’acqua, in quanto creano un ecosistema capace di bastare a se stesso, nel quale non vi è spreco e l’acqua piovana rimane la principale fonte di approvvigionamento. Importante in questo tipo di progetti è anche la tipologia del terreno, sotto l’aspetto della composizione e del lavoro di preparazione.

 

Giardini a bassa manutenzione

I giardini progettati per richiedere una bassa manutenzione, sono sostenibili perché creati con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e utilizzare al meglio le risorse nel rispetto del nostro ecosistema.

 

Sono soluzioni richieste da un numero sempre maggiore di persone sensibili alla tutela dell’ambiente o che semplicemente non hanno troppo tempo da dedicare alla cura del verde con reiterate potature, concimazioni, innaffiature; persone che desiderano un giardino sempre in ordine e in salute senza forzare i ritmi della natura e delle stagioni e tanto meno le caratteristiche del territorio in cui è inserito.

Contatta i nostri esperti per un progetto sostenibile del tuo giardino senz’acqua:

Oppure per informazioni o richieste di preventivo puoi contattare il nostro ufficio tecnico telefonando allo 0573380051

* Foto d’intestazione e prima immagine della gallery: progetto di Garden Design di Anna Piussi 

Scopri gli altri giardini

Progetti di giardini e gestione degli spazi verdi: 
scopri gli altri servizi che MATI 1909 ti offre con professionalità e competenza

I vantaggi per i nostri clienti

Per un giardino sempre impeccabile fatto per durare nel tempo

Anche in un piccolo spazio possiamo creare il tuo grande giardino, che sia il terrazzo o l’orto di famiglia, il giardino di casa per il relax, uno spazio verde interno per l’azienda o per la tua struttura ricettiva..

Il primo giardino con certificazione ambientale: saprai quanto le piante del tuo spazio verde fanno per l’ambiente e l’uomo con la produzione di ossigeno e l’assorbimento di CO₂ e agenti inquinanti.

Programmata o a chiamata per singoli interventi ad alta specializzazione, la manutenzione è curata dal nostro staff di esperti giardinieri e agronomi.
Il nostro vivaio si occupa di piante ornamentali da 110 anni. Un grande vantaggio per il cliente che si traduce in elevata qualità delle coltivazioni e prezzi di vendita contenuti.