Potatura piante ornamentali

Potature di rinforzo, contenimento ed eliminazione del secco

Tra i diversi servizi di manutenzione di piante da giardino la potatura sicuramente è una delle attività più complesse, che richiedono grande tecnica ed esperienza sul campo, e dalla quale dipendono la salute e la bellezza delle piante ornamentali come l’equilibrio armonico dell’area verde.

 

MATI 1909 effettua potature specializzate per:

 

  • Erbacee perenni
  • Rose, ortensie e piccoli arbusti
  • Alberi ad alto fusto
  • Siepi

 

Siamo inoltre specializzati da molti anni nell’arte topiaria, un tipo di potatura creata per dare ad alberi e arbusti una forma geometrica, per scopi ornamentali, le cui applicazioni nei giardini e nei parchi sono infinite. Può dare vita a siepi formali, può essere utilizzata in giardini antichi come in quelli moderni con risultati di sicuro effetto.

 

Potature solo da esperti

La potatura di formazione o di mantenimento è sempre uno stress per la pianta, e se operata senza le dovute competenze (in modo troppo drastico o anche con attrezzi non adatti, il cui utilizzo potrebbe favorirne lesioni e nuove patologie) può essere causa di danni anche irreparabili al singolo esemplare o peggio alterare l’ecosistema intero del giardino, in termini di convivenza e di spazio tra specie vegetali contigue.

 

Per questi motivi – soprattutto quando si tratta di potatura di alberi o di piante di una certa età – è saggio affidarsi a giardinieri esperti professionisti che sapranno esattamente quali interventi di taglio fare, quando e come dosarli al meglio, per regolare la crescita armonica della vegetazione, regolare le proporzioni, far circolare meglio linfa, aria e luce, rinvigorire le fioriture (o lo sviluppo dei frutti) e la ripresa vegetativa, eliminare le parti secche o malate o poco estetiche di alberature, piante da fiore, siepi, rampicanti e arbusti ornamentali.

 

Potature differenti per risultati mirati

Ogni pianta ha infatti esigenze ben specifiche e può richiedere di volta in volta diverse tecniche di potatura come il taglio per diradamento dei rami della chioma (sfogliatura), le operazioni di spuntatura e speronatura, l’eliminazione di polloni basali (spollonatura) o di germogli in eccedenza (scacchiatura); questi ultimi casi servono in genere per favorire la produzione di fioriture o frutti.

 

Non per tutte le piante

Ci sono piante che non necessitano di potature regolari o – come le conifere, la quercia e il ciliegio – che non le tollerano bene, al contrario di altre, come molti alberi ornamentali e da frutto, la vite, le rose e altri tipi di arbusti da fiore per i nostri giardini, che le richiedono periodicamente. La potatura delle siepi è invece un capitolo a parte.

Contatta i nostri tecnici per il servizio professionale di potatura delle tue piante:

Oppure per informazioni o richieste di preventivo puoi contattare il nostro ufficio tecnico telefonando allo 0573380051

Scopri gli altri servizi

Progetti di giardini e gestione degli spazi verdi: 
scopri gli altri servizi che MATI 1909 ti offre con professionalità e competenza

I vantaggi per i nostri clienti

Per un giardino sempre impeccabile fatto per durare nel tempo

Anche in un piccolo spazio possiamo creare il tuo grande giardino, che sia il terrazzo o l’orto di famiglia, il giardino di casa per il relax, uno spazio verde interno per l’azienda o per la tua struttura ricettiva..

Il primo giardino con certificazione ambientale: saprai quanto le piante del tuo spazio verde fanno per l’ambiente e l’uomo con la produzione di ossigeno e l’assorbimento di CO₂ e agenti inquinanti.

Il nostro vivaio si occupa di piante ornamentali da 110 anni. Un grande vantaggio per il cliente che si traduce in elevata qualità delle coltivazioni e prezzi di vendita contenuti.