Ristrutturazione giardini Skip to content
Ristrutturazione giardini

RISTRUTTURAZIONE GIARDINI
4 buoni motivi per ristrutturare il tuo giardino a marzo

La primavera in arrivo, la voglia di stare all’aria aperta, il desiderio di godere della tranquillità della natura. Il momento migliore per la ristrutturazione del tuo giardino è ora.

Iniziare il tuo progetto adesso, infatti, ti consentirà di avere pronto il tuo giardino in tempo per l’estate e di approfittare fin da subito dei tanti benefici della natura.

Disporre di uno spazio verde in casa o in azienda, infatti, migliora l’umore ed allontana lo stress; crea piacevoli momenti di convivialità e aiuta a ritrovare una connessione profonda con la natura. Seguici nei prossimi paragrafi, e scopri 4 buoni motivi per ristrutturare il tuo giardino a marzo.

4 buoni motivi per ristrutturare il tuo giardino a marzo

  1. Il giardino migliora il benessere psicofisico della persona
  2. Il giardino valorizza il patrimonio immobiliare ed offre benefici all’ambiente urbano
  3. Il giardino produce ossigeno e fa bene allambiente 
  4. Hai un’attività? Il giardino è un ottimo biglietto da visita per la tua azienda 
  5. Giardini Mati 1909, il partner di fiducia nella ristrutturazione giardini 
  1. Il giardino migliora il benessere psicofisico della persona

    Il giardino fa bene alla salute: lo dice la ricerca! Sono molti gli studi medici e scientifici che dimostrano come gli spazi verdi abbiano un impatto positivo sulla sfera psicofisica della persona.

Immergersi nel verde, infatti, stimola i sensi e migliora la concentrazione; aumenta ottimismo ed autostima e favorisce la socialità.

Il contatto con gli elementi naturali del giardino, inoltre, aiuta a ritrovare la serenità psichica, e può avere un’azione terapeutica in presenza di malattie neurodegenerative, disabilità e disturbi legati ad ansia e depressione.

Per approfondire: Giardini terapeutici Mati 1909 , il progetto che unisce al protocollo medico i benefici dell’attività a contatto con la natura.


  1. Il giardino valorizza il patrimonio immobiliare ed offre benefici all’ambiente urbano

L’impatto positivo di un giardino non si limita solo al benessere dell’individuo, ma si estende anche al valore degli immobili ed al contesto urbano.

Complice anche l’emergenza sanitaria, infatti, negli ultimi anni il valore degli immobili dotati di spazi verdi è aumentato sensibilmente, con picchi di oltre +20% in diverse provincie italiane. Una tendenza, questa, rafforzata anche dalla crescente attenzione legata a sostenibilità ambientale:

  • Le piante ombreggiano e rinfrescano gli edifici, contrastando l’isola di calore attraverso la traspirazione;
  • Le piante mitigano le temperature, attenuano l’inquinamento acustico e migliorano la qualità del suolo e dell’aria;
  • Spazi verdi in connessione tra loro creano una rete uniforme all’interno del tessuto urbano, con benefici che si estendono all’intero agglomerato.

Ristrutturare il tuo giardino, dunque, è un piccolo, grande gesto inteso a migliorare non solo l’estetica della tua casa, ma anche la qualità di vita all’interno dell’ambiente cittadino.

  1. Il giardino produce ossigeno e fa bene all’ambiente

Le piante del giardino producono ossigeno, assorbono anidride carbonica e filtrano l’aria dalle sostanze inquinanti. Ma è possibile quantificarne gli effetti in termini numerici?

A quanto pare, sì! Secondo la valutazione ambientale condotta da Giardini Mati 1909 in collaborazione con Cesaf — Studio Tecnico Agronomico di Pistoia, un giardino di medie dimensioni (300/400 mq) ha la capacità di:

  • Sequestrare 10 tonnellate di CO2 all’anno;
  • Liberare 8 tonnellate di ossigeno all’anno;
  • Assorbire 40 kg di inquinanti atmosferici all’anno;
  • Rimuovere 12 kg di particolato all’anno.

Ecco perché coltivare un giardino è un po’ come coltivare il futuro: una risposta semplice, immediata ed efficace agli effetti del cambiamento climatico sull’ambiente.

Per approfondire: Mati4Life , il primo giardino con certificazione ambientale e per un futuro più sostenibile.


  1. Hai un’attività? Il giardino è un ottimo biglietto da visita per la tua azienda

I benefici di un giardino armonioso e curato sono evidenti anche nel caso di chi sceglie di ristrutturare gli spazi verdi della propria azienda.

Che si tratti di un ambiente di rappresentanza esterno, o di un giardino indoor per stupire i visitatori, il tuo spazio verde saprà riflettere l’attenzione con cui investi nelle relazioni con i tuoi partner, diventando un perfetto biglietto da visita per la tua attività.

Giardini Mati 1909, il partner di fiducia nella ristrutturazione giardini

Se stai cercando il partner di fiducia per ristrutturare il tuo giardino, scopri Giardini Mati 1909 : da oltre 110 anni, il tuo punto di riferimento nella realizzazione di spazi verdi per interni ed esterni. 

Con un team di esperti progettisti, agronomi e giardinieri, diamo vita a giardini, terrazze e pensili su misura con piante coltivate direttamente nei nostri vivai; ognuna dotata di garanzia di attecchimento, per garantirti sempre massima qualità e durata nel tempo. 

E per mantenere il tuo nuovo giardino sempre bello e sano come il primo giorno, scopri i nostri servizi di manutenzione (https://www.giardinimati1909.it/manutenzione/) periodica o a chiamata che ti permetteranno di goderti appieno il piacere della natura, senza doverti preoccupare di nulla!

RICERCA

Iscriviti alla Newsletter