Convegno “Giardini secondo natura" - Giardini Mati 1909 Skip to content

Convegno “Giardini secondo natura”

Un convegno dedicato alla progettazione di giardini in un contesto di crisi climatica.

La crisi climatica impone nuovi paradigmi nella concezione del giardino. I canoni della bellezza e del relax fanno posto a quelli delle performance ambientali di uno spazio verde e dei benefici per la salute di chi li vive.
Chi progetta giardini, oggi, deve conoscere le strategie di adattamento ai cambiamenti climatici e perseguire la sostenibilità di questi spazi in un contesto ambientale cambiato rispetto a dieci anni fa.

 

La conoscenza dell’ambiente applicata al mondo dell’architettura dei giardini crea nuovi modelli basati sull’analisi delle performance ambientali di uno spazio verde e sul concetto di tutela della biodiversità nella progettazione del verde.

Sono sempre più importanti conoscenze agronomiche allineate con gli effetti del cambiamento climatico sulla natura. Il futuro sono spazi verdi in grado di determinare benefici per la salute di chi li abita ed effetti positivi sul pianeta, non solo in termini di produzione di ossigeno, stoccaggio co2 e assorbimento inquinanti, ma anche per ridurre al minimo il consumo di risorse naturalicome l’acqua.

Il Convegno “giardini secondo natura” illustrerà progetti e idee di giardini sostenibili, di rigenerazione urbana e di tecnologia al servizio della sostenibilità dei giardini, come il progetto di ricerca Plant Care 4.0 finanziato dalla Regione Toscana. 

 

Il convegno, aperto a tutti gli appassionati del verde e della sostenibilità, si terrà Sabato 6 Maggio alle ore 10, presso il Centro Mati 1909 in via Bonellina 46 a Pistoia.

Esperti, architetti e docenti universitari illustreranno come è possibile progettare giardini ad alta performance ambientale, unendo estetica, funzionalità e rispetto della biodiversità.


Durante l’evento verrà presentato il prototipo Plant Care 4.0: un modello in grado di raccogliere, organizzare ed elaborare grandi quantità di dati da varie fonti informative (ambientali, gestionali, ecc.) e da un sistema di monitoraggio da installare nello spazio verde.

La partecipazione al convegno riconosce crediti formativi professionali ad Architetti, Agronomi e Periti Agrari.
Iscriviti tramite questo form -> https://rb.gy/dytdt , via mail a info@accademiadelgiardino.it oppure con un messaggio WhatsApp al numero 342 811 0640.


Il convegno “Giardini secondo natura”è gratuito e organizzato in collaborazione con OAP – Ordine degli Architetti Pianificatori ed ha il Patrocinio del Comune Di Pistoia e della Regione Toscana.

Iscriviti alla Newsletter