MATI 1909

Chi siamo

Oggi è la quarta generazione a guidare il gruppo MATI 1909, un insieme di aziende che rappresentano un’eccellenza nella progettazione e realizzazione di piccoli e grandi giardini, nella produzione vivaistica di piante ornamentali, nella promozione della cultura del verde e del food agrituristico toscano. In Italia e in Europa, nei parchi e nelle città ci sono piante che provengono dai nostri vivai pistoiesi e spazi verdi progettati e realizzati dal nostro team di giardinieri esperti, partner ideale di progettisti e architetti del paesaggio.

I Fratelli Mati

Andrea, Francesco e Paolo Mati sono i tre fratelli cresciuti con l’amore per il verde e con valori legati alla cultura della terra e della famiglia, che hanno scelto di affiancare al vivaismo le attività di progettazione, ideazione e realizzazione di opere a verde, di promozione della cultura del verde e di ristorazione agrituristica, con prodotti coltivati direttamente nei propri orti o provenienti dalla campagna toscana, ponendo una particolare attenzione verso l’ambiente ed il sociale.

 

La storia della Famiglia Mati è costellata anche di progetti d’innovazione e sperimentazioni: risalgono al lontano 1930 le prime collaborazioni con università e centri di ricerca. Molti sono i brevetti ottenuti negli anni e i sistemi innovativi studiati in vivaio per tecniche di coltivazione, metodologie di conservazione delle piante e nuove cultivar. Attualmente sono in corso due progetti di ricerca, legati alla sostenibilità di sistemi di coltivazione e al controllo remoto del giardino, finalizzati a diminuirne l’impatto ambientale.